martedì 28 agosto 2012

pasta d'estate

Intraprendere la strada del blog in effetti credevo fosse più facile. Mi piace un sacco "piantarmi" davanti al monitor del pc per imparare a fare cose nuove, ma in questo caso vorrei aver già imparato tutti i trucchi del mestiere e pubblicato un centinaio di post alla velocità della luce . . . Vabbé, d'altra parte arrivo ora e da qualche parte devo iniziare. Pazienza. 

Allora, Gliulivelli sono grandi amanti della pasta e qui di seguito vi descrivo due ricettine sbrigative che sono accomunate da questo: la pasta è calda ma il sugo è freddo. Quindi non sono paste "fredde" ma "fresche"! 

La prima è un classico della cucina de Gliulivelli ed è stata "battezzata" dalle ragazze di casa: Pasta alla Primavera (non si sa perché) Questi gli ingredienti, in dosi e proporzioni a piacere:
pomodori freschi, olive nere, capperi, pasta d'acciughe, origano secco, scaglie di parmigiano  

spaghetti alla Primavera


La seconda è un pochino più ricca e può servire per riciclare delle zucchine trifolate avanzate, in più c'è: tonno, pomodoro fresco, uovo sodo sbriciolato ed erbette di provenza o origano.

fusilli di "riciclo"

Come ho già anticipato, il condimento può essere preparato in anticipo. La pasta invece deve essere appena scolata e versata sopra il sugo ancora fumante, in modo che i vari sapori possano dare il meglio di sé. Io aggiungo un buon olio extravergine d'oliva solo a questo punto.

lunedì 27 agosto 2012

Ode alla zucchina

L'estate è sicuramente la stagione delle zucchine. Chiunque abbia un briciolo di orticello o un conoscente che lo possieda, sa che la sua dispensa e il suo frigorifero si riempirà ben presto di freschissime zucchine di tante belle tonalità di verde. Noi, per esempio, abbiamo nonno Piero che è un fedele coltivatore di questa verdura che cresce veramente con poco - o almeno così dicono. Nonna Piera poi, siccome non ama particolarmente sperimentare cose nuove in cucina, annoiata dalle solite "zucche lesse" "zucche trifolate" "frittata di zucche" e "minestrone con le zucche" . . . ben volentieri cede le sue "zucche" a noi.  

Ecco un paio di modi semplici semplici di come, quest'estate, le ho cucinate io.

Zucchine fritte ai semi di sesamo

Ho semplicemente preso le mie belle zucchine, le ho fatte a fette, ho mescolato alla farina una manciata di semi di sesamo. Ho poi passato prima le mie fette di zucchina nell'uovo sbattuto e poi nella farina con i semi di sesamo.

pronte per l'infarinatura

Le ho quindi fritte nell'olio di semi bollente . . . e niente più. Quelle frittelline che si vedono nella foto qui sotto insieme alle zucchine sono invece un avanzo di "melanzane a funghetto", che avevo cotto la sera prima per farci una frittata e le ho unite ad un po' di pastella. Il composto è stato poi messo a friggere a cucchiaiate. Era tutto squisito. Giuro. D'altra parte a casa mia si dice che "fritta è buona anche una ciabatta"

A tutta dieta!


Zucchine al forno con cipolla di Tropea e origano fresco

Questa ricettina è decisamente più light ed è comunque molto gustosa. Il segreto è chiaramente negli ingredienti - freschissimi. Ho tagliato a tocchetti le mie solite zucchine, ho aggiunto un po' di cipolla di Tropea, anche quella dell'orto di nonno Piero, e completato tutto con abbondante origano fresco. Un bel giro d'olio extravergine d'oliva e via, in forno! Anzi, dimenticavo . . . Guardando meglio la foto mi è venuto a mente che avevo aggiunto anche qualche filettino di peperone friggitello . . . non male! 

per stare più leggeri

sabato 25 agosto 2012

storie di dettagli

La squadra ha la fortuna di avere una doppia sede . . . una estiva ed  una invernale. Visto che siamo in agosto la squadra sta scrivendo dalla sede "del mare", detta CASINAMARINA. 





Eccola lì che sbuca dal ramo di fico, anche se in primo piano c'è questa "staccionatina" nata da un delirio creativo estemporaneo di Drillo.

più in dettaglio:


Dicevamo; la Casinamarina è una piccola casa dedicata alla raccolta di "tutto ciò che è marino" con diverse soluzioni che a noi piacciono un sacco e, chissà, magari possono suggerire un'idea anche a voi.