martedì 9 ottobre 2012

il giorno fortunato


Venerdì scorso siamo partiti baldanzosi alla volta di Livorno. Il programma era di dormire a casa a Livorno appunto, la mattina seguente (sabato) andare a Genova al Salone Nautico, tornare a Livorno e la domenica mattina andare a Villa Fabbricotti a pattinare (le ragazze), mentre la Pina sarebbe stata impegnata nel suo sport preferito: passare il folletto!
Arriviamo puntuali alle 21,00 al ristorante "In Piazzetta" ad Antignano, e fin qui tutto bene. Mangiamo ottimamente, ma ad un certo punto la Meli se ne esce che le "PRUDE" il petto e comincia a grattarsi uso suo! Riusciamo a distrarla e finiamo la cena. Arrivati a casa la spogliamo e scopriamo che è tutta rossa davanti, dalle "puppine" in giù! Naturalmente non abbiamo niente dietro: né un  antistaminico seppur blando, o magari un pò di acqua virginiana; quindi ci affidiamo alla sorte, come tutti i genitori responsabili, ed andiamo a dormire.

La mattina dopo . . . la catastrofe! 
Caterina 38 e 2 di febbre, Melissa tutta rossa in viso .
Ok niente panico! Alla Cate diamo la tachipirina, che non so quale Santo ce l'ha messa nella valigia! Per la Meli ci riaffidiamo alla sorte, visto che appunto il rossore addosso è passato!
Partiamo alla volta di Genova. 
Arrivati a destinazione, Caterina non ha più nulla ed anche la Meli sembra "sfiammata". Entriamo al Salone; 5 minuti dopo la piccola Meli, poverina, comincia ad accusare un forte prurito ai piedi, "balletta" per tutto il padiglione centrale. Le leviamo scarpe e calze e scopriamo che ha i piedi bordeaux con "ponfi" biancastri: Lei intanto si scortica dalla foga che mette nel grattarsi; sappiamo che il prurito ai piedi è una tortura cinese!
A questo punto le donne della famiglia escono dal salone e vanno a cercare una farmacia, mentre io rimango, perchè devo fare cose, vedere gente . . . 
Intanto le ragazze trovano la farmacia e nel giro di 5 minuti passa tutto. Finisco di fare quello per cui siamo venuti al Salone e le raggiungo; ci incamminiamo verso la macchina e mentre usciamo dal parcheggio la Cate dice: " mamma, babbo, oggi è un giorno fortunato". Noi un pò perplessi le chiediamo perchè, e lei candidamente dice: "abbiamo trovato il rimedio!" 
E' vero abbiamo trovato il rimedio e tutto si è risolto. 
Beati i bimbi che vedono sempre "il bicchiere mezzo pieno"; quanta saggezza che si nasconde dentro di loro. VIVA I BAMBINI!
Comunque, dopo questa affermazione tutto è andato per il meglio.
E siamo andati all'IKEA!





DRILLO

4 commenti:

  1. Bello essere capaci di vedere il bicchiere mezzo pieno, sempre. Complimenti alla tua piccola saggia.

    RispondiElimina
  2. la saggezza dei bimbi di quell'età non ha prezzso: per tutto il resto, c'è la farmacia :)


    (sono mammadifretta con un altro account :)

    RispondiElimina