giovedì 27 settembre 2012

cibo è amore

Ogni famiglia dà al cibo un significato differente: c'è chi mangia per sopravvivere, c'è chi lo fa per un piacere quasi sublime. Nella mia famiglia, e mi riferisco  soprattutto a quella d'origine, il cibo è da sempre sinonimo di "amore". Le donne di casa mia, sia casalinghe che lavoratrici, non ci hanno coccolato con le parole o con i gesti, ma viziandoci a tavola. La mia mamma è una campionessa in tutto questo ed è il mio modello per eccellenza, insieme alla mia nonna Checca che purtroppo non c'è più. In casa nostra, non c'è niente da fare, si ama a pancia piena. E fortunatamente ogni occasione è buona per cercare nuove ricettine, prendere spunti particolari, acquisire nuove abilità culinarie.  Noi "giovani" di casa, cioè io e mia mamma, abbiamo poi una passione sfegatata per la cucina etnica, possibilmente consumata sul luogo!
 
Questa semplice ricetta arriva proprio da molto lontano: dal Perù. E' arrivata a casa nostra presumo in seguito ad un viaggio dei miei genitori fatto in Perù 30 anni fa, ed è ormai perfettamente integrata nel nostro ricettario di famiglia; è la SALSA HUANCAINA (Huancayo è una città del Perù). Si tratta di una salsa a base di formaggio, solitamente servita con patate bollite, uova sode e olive nere. In realtà noi spesso usiamo solo la salsa accompagnata da banalissime tortillas o patatine per l'aperitivo.

Gli ingredienti sono:
  • 2 peperoncini
  • un quarto di bicchiere d'olio (noi usiamo l'extravergine d'oliva)
  • 250 gr. di formaggio tipo baccellone o primosale (mamma a volte usa il caprino - a me non piace)
  • panna q.b.
  • sale
Si frullano i peperoncini con l'olio, si aggiunge il formaggio e si continua a frullare, si aggiusta poi con la panna per raggiungere una consistenza cremosa. Così:


  
vediamola meglio:




1 commento: